Sagra delle Castagne 2018 – Rocca di Papa dal 19 al 21 ottobre

Ormai arrivata alla 39° edizione, la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa è un appuntamento fisso nella stagione autunnale della cittadina del Lazio: per quest’anno il weekend di riferimento sarà quello compreso tra venerdì 19 e domenica 21 ottobre 2018.

Come ogni anno, nelle vie del centro storico saranno presenti diversi stand gastronomici grazie a cui i visitatori avranno l’opportunità di assaporare molteplici specialità del territorio e, naturalmente, delizie a base di castagne. Nelle serate di festa è previsto un accompagnamento musicale.

Organizzato dalla Pro Loco, l’evento proporrà anche un mercatino dedicato ai prodotti di artigianato.
L’inizio della cottura delle castagne è in programma per il pomeriggio di venerdì 19: in serata, dalle ore 18, saranno aperti gli stand gastronomici.

La sagra è un appuntamento di spicco, sia dal punto di vista gastronomico che dal punto di vista folkloristico, nel panorama autunnale delle manifestazioni organizzate ai Castelli Romani: la protagonista indiscussa è la rocchicianella, vale a dire la caratteristica castagna che cresce sugli alberi della zona, che è più dolce e leggermente più piccola rispetto alle castagne classiche e che viene gustata cotta alla brace.

La tradizione dei sapori tra i vicoli del centro si trasmette di generazione in generazione, anche grazie alle celebri fraschette del posto.

https://www.ilturista.info/blog/13261-La_Sagra_delle_Castagne_a_Rocca_di_Papa/

https://www.facebook.com/roccadipapa2000