AstroIncontri al Parco Astronomico – Rocca di Papa

Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, che include l’Osservatorio Astronomico e il Planetario, si tengono, tutti i venerdì alle ore 21:00, gli eventi divulgativi scientifici denominati AstroIncontri promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) con lo scopo di favorire la scoperta del cosmo e di diffondere interesse verso l’astronomia.

Esistono 4 tipologie di AstroIncontri:

• Stelle e scienza, incontri con ricercatori ed esperti per approfondire temi attuali e di rilevanza scientifica;
  • Stelle astrofile, serate incentrate su argomenti legati alla passione astrofila;
  • Stelle in famiglia, eventi all’insegna della scoperta dedicata ai bambini e ai loro accompagnatori adulti, volti quindi a incuriosire i più piccoli e ad avvicinarli all’affascinante mondo dell’astronomia (consigliate per i bambini dai 6 anni in su);
  • Stelle al Planetario, serata con spettacolo al planetario. Lo spettacolo si terrà sia alle ore 19:00 che alle ore 21:00, per cui in fase di prenotazione si dovrà specificare l’orario di preferenza.

Ogni AstroIncontro, della durata di circa 3 ore, è aperto da una presentazione divulgativa su un tema astronomico sempre diverso, a cui segue (meteo permettendo) l’osservazione guidata di alcuni oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale del Parco astronomico. In caso di meteo avverso alle osservazioni, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo all’interno del nuovo Planetario fisso, formidabile strumento di simulazione del cielo.

Programma AstroIncontri

venerdì 15 marzo
venerdì 22 marzo
venerdì 29 marzo

INFO & PRENOTAZIONI

Tel: 0694436469 (lun mer ven ore 9-13; mar e giov ore 15-19)

Per tutte le serate è OBBLIGATORIA la prenotazione (fino ad esaurimento posti; richiesta anche ai Soci ATA), da effettuarsi ENTRO le ore 12:00 del giorno PRECEDENTE l’attività, scrivendo una mail a  segreteria@ataonweb.it  e specificando numero di personedata e orario dell’evento a cui si è interessati, grazie

Le attività prevedono un contributo di:

• 6 euro (intero);
  • ridotto a 4 euro per bambini da 6 a 12 anni e cittadini di Rocca di Papa.
  • Gratuito per Soci ATA e bambini sotto i 6 anni.

• Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se inviate entro il giorno precedente l’attività e confermate dalla Segreteria dell’Associazione.
  • NON si accettano prenotazioni nominative per gruppi superiori alle 5 persone.

Le attività  programmate possono subire variazioni o annullamenti in base a condizioni meteo particolarmente avverse. Ne daremo eventuale comunicazione via mail ai prenotati e sul sito web.